Logo Caritas Ambrosiana

Le mille e una storia - Alf Qossa W Qoss

Le mille e una storia - Alf Qossa W Qoss

Storie della buona notte

Di cosa si tratta?

La versione originale del libro è stata realizzata e stampata da Caritas Ambrosiana e da Caritas Libano nel 2023 a Beirut. È una raccolta di “Storie delle buonanotte migranti”, intitolata: “Le mille e una storia - Alf Qossa W Qossa”. L’originale è in arabo e inglese, ma a dicembre scorso Caritas Ambrosiana l’ha tradotto in italiano per dare luce ad un contesto a noi poco conosciuto, ma non così lontano.

Troverete 8 storie per bambini e 4 audio raccontate da donne migranti e lavoratrici domestiche in Libano. “Alf Qossa w Qossa” raccoglie le ninna-nanne e le storie della buonanotte che le ex lavoratrici domestiche accolte negli shelter Caritas, cantavano e raccontavano ai figli dei loro datori di lavoro la sera per farli addormentare, condividendo, così, una parte della loro cultura.

Svolgendo il loro lavoro, queste donne costruiscono relazioni affettive con i membri della casa in cui sono impiegate, condividendo ricordi, storie, abitudini e pratiche culturali: sono una presenza a tutto tondo che influenza l’ambiente familiare molto più di quanto possiamo probabilmente realizzare! 

Richiedi ora la tua copia gratuita in PDF

Le mille e una storia
Alf Qossa W Qoss

All'interno troverai

  • 8 storie dei bambini
  • 4 audio da sentire tramite QRCODE

Storie della buona notte


Le mille e una storia
Alf Qossa W Qoss

CONDIVIDI