
la povertà nella diocesi ambrosiana - dati 2024

la povertà nella diocesi ambrosiana dati 2024
Rapporto povertà Caritas Ambrosiana 2024
Il rapporto "La povertà nella diocesi ambrosiana – Dati 2024"recepisce numeri e informazioni provenienti da tre servizi diocesani (Sam per le persone senza dimora, Sai per i migranti, Siloe per le famiglie) e da una rete sempre più ampia di centri d’ascolto territoriali (187, rispetto ai 168 del 2023, sui 407 operanti nella diocesi di Milano), che condividono metodo e strumenti di rilevazione. L’aumento dei centri monitorati determina l’aumento degli utenti incontrati e censiti (18.934 persone, +9,8% rispetto all’anno precedente), nonché l’aumento delle richieste di aiuto ricevute e degli interventi di risposta realizzati (64.431, oltre 5 mila in più rispetto al 2023).
l Rapporto costituisce dunque una radiografia sempre più rappresentativa dei fenomeni di povertà che corrodono la società milanese e lombarda. E che almeno in parte sfuggono alla statistica ufficiale, o quantomeno alla conoscenza pubblica.
Il quadro che ne emerge non attesta, dopo l’impennata di inizio decennio, dovuta alle ripetute crisi planetarie (Covid, guerre, inflazione), un incremento quantitativo dell’area di povertà. A fronte del ritrarsi di alcune emergenze, si osserva però una duplice tendenza: da un lato, alcune situazioni di bisogno continuano a non trovare risposte adeguate nei territori e con il tempo rischiano di diventare croniche, come dimostra il fatto che due terzi delle persone incontrate siano assistiti che si rivolgono ai centri e servizi Caritas da anni; d’altro canto, tra le persone ascoltate e aiutate compaiono anche un terzo (percentuale piuttosto significativa) di volti nuovi, soggetti rivoltisi alla Caritas per la prima volta nel 2024, portando con sé anche nuovi bisogni.
i dati principali che troverete nel volume


NEL VOLUME TROVERAI
INDICE
"La crisi pandemica ha avuto un impatto particolarmente pesante, facendo emergere fragilità diffuse che vanno oltre la sola dimensione economica."
La povertà nella diocesi ambrosiana - dati 2024
CONDIVIDI
